null IMU-ImpostaMunicipalePropria

IMU - Imposta Municipale Propria

Chi possiede fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, escluse le abitazioni principali ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9, deve versare al Comune, ove è ubicato l'immobile, l'imposta municipale propria (IMU).

Come fare

  • L'IMU è un tributo in autoliquidazione, ovvero il contribuente può provvedere autonomamente al calcolo e alla liquidazione dello stesso.

    L’imposta è dovuta: - dai proprietari di fabbricati e aree edificabili situati sul territorio del Comune; - dai titolari di diritti reali di usufrutto, uso, enfiteusi, superficie, abitazione (si ricorda che ha diritto di abitazione sull’intera unità immobiliare il coniuge superstite che utilizza l’abitazione di famiglia); - dai locatari in caso di locazione finanziaria (leasing). Gli immobili soggetti all'IMU sono: - i fabbricati diversi dall’abitazione principale; - le abitazioni principali solo se rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9 e relative pertinenze (con il limite di una sola pertinenza per ciascuna categoria C2, C6 e C7); - le aree fabbricabili.

Entro quanti giorni: 30

Sara Cumini

tel. 0481 489178 interno 928

mail:     tributi@com-fogliano-redipuglia.regione.fvg.it

Cosa fare

  • Per questo tipo di servizio non è ancora disponibile il pagamento online tramite PagoPa.

    Il pagamento va effettuato con il modello F24.

    Scadenze di pagamento: acconto il 16 giugno e saldo il 16 dicembre di ogni anno.

Dove andare

Sede

Fogliano Redipuglia, LARGO Donatori di Sangue 10
Piano Terra

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:00 - 11:00
Mercoledi 16:00 - 18:00
Venerdi 09:00 - 11:00

Procedimenti correlati

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 23.04.2021