null Ravvedimentooperoso

Ravvedimento operoso

Chi non ha pagato l’acconto o il saldo dell'IMU entro le scadenze stabilite, può ricorrere all’istituto giuridico del ravvedimento operoso, che consente al contribuente di pagare in ritardo l'imposta dovuta pagando contemporaneamente anche la sanzione, in misura ridotta rispetto alla sanzione normale, e gli interessi, conteggiati sulla base del numero di giorni di ritardo. La riduzione della sanzione varia a seconda del numero di giorni di ritardo.

Come fare

  • L'IMU è un'imposta in autoliquidazione, e quindi il contribuente può provvedere ad effettuare il versamento con ravvedimento operoso provvedendo al calcolo in autonomia. E' possibile comunque contattre l'Ufficio Tributi per qualsiasi delucidazione.

Entro quanti giorni: 30

Sara Cumini

tel. 0481 489178 interno 928

mail:     tributi@com-fogliano-redipuglia.regione.fvg.it

Cosa fare

  • Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/12/2019) viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l'anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali. Oltre che con il normale ravvedimento operoso, adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione). Il ravvedimento lungo è possibile solo se la violazione non sia stata già contestata.
  • Si effettua il pagamento con il modello F 24.

Dove andare

Sede

Fogliano Redipuglia, LARGO Donatori di Sangue 10
Piano Terra

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:00 - 11:00
Mercoledi 16:00 - 18:00
Venerdi 09:00 - 11:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 23.04.2021