null TARI-Tassasuirifiuti

TARI - Tassa sui rifiuti

Chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, anche se di fatto non utilizzati, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati deve versale al Comune, ove è ubicato il locale/area, la Tassa sui Rifiuti (TARI).

Come fare

  • La titolarità dell’obbligazione al versamento della TARI è in capo al detentore o possessore di immobili siti nel comune di Fogliano Redipuglia. La TARI è dovuta per il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, anche se di fatto non utilizzati, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati; decorre dal giorno di inizio dell’occupazione, detenzione o possesso degli immobili e permane fino al giorno di cessazione della stessa, debitamente comprovata.

    Le variazioni intervenute nel corso dell’anno solare producono effetti dal giorno di avvenuta variazione.

    I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si sono verificate le modificazioni.

    La dichiarazione deve essere presentata su apposito modulo predisposto dal comune; l’ufficio competente mette a disposizione modulistica separata per utenze domestiche e per utenze non domestiche.

    L’avviso di pagamento inviato dal Comune al contribuente deve contenere le informazioni relative all’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale (TEFA), l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. L’avviso può essere inviato per posta semplice o, a richiesta del contribuente, anche via e-mail o PEC all’indirizzo comunicato dal contribuente o disponibile sul portale INI-PEC.

Entro quanti giorni: 30

Sara Cumini

tel. 0481 489178 interno 928

mail:     tributi@com-fogliano-redipuglia.regione.fvg.it

Cosa fare

Dove andare

Sede

Fogliano Redipuglia, LARGO Donatori di Sangue 10
Piano Terra

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:00 - 11:00
Mercoledi 16:00 - 18:00
Venerdi 09:00 - 11:00

Trasparenza

Atto primario: Delibera di Consiglio comunale, N°: 13 Del: 2020,

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 29.09.2021