Informativa sulla gestione dei rifiuti

KIT per la raccolta porta a porta.

I neo residenti devono ritirare la dotazione di mastelli e sacchetti previsti dal sistema di raccolta differenziata porta a porta rivolgendosi all'Ufficio Tributi, previo appuntamento telefonico; a tale ufficio ci si può rivolgere anche per chiedere la sostituzione dei mastelli danneggiati e quindi inutilizzabili.

In caso di trasferimento di residenza (sia fuori comune, che all'interno dello stesso), è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi per darne comunicazione in merito alla variazione del punto di raccolta.

Si ricorda che la dotazione base a disposizione è così composta:

• mastello dotato di microchip per raccolta del secco residuo
  • mastello dotato di microchip per raccolta carta
  • kit mastelli per la raccolta dell'umido (per lo smaltimento della frazione umida si devono usare i sacchetti in mater bi, un prodotto totalmente biodegradabile ottenuto dal mais. La dotazione annuale di sacchetti di mater bi viene fornita una volta all'anno presso il domicilio dell'utente: chi esaurisce i suoi sacchetti deve acquistarli in proprio)
  • sacchetti per la raccolta della plastica

Raccolta olio alimentare.

E' possibile anche richiedere la consegna del bidoncino per la raccolta dell'olio alimentare nel quale possono essere conferiti oli e grassi di frittura, olio di conserve e di prodotti conservati sott'olio, strutto e burro sciolti, oli e grassi vegetali rancidi e scaduti. L'olio vegetale può essere conferito nei punti di raccolta (cisterne) attivati nel territorio comunale in Via Balestrieri (Fogliano), in Via Fornaci (Polazzo) e in Via Europa Unita (Redipuglia).

Raccolta pannolini, siringhe, medicinali scaduti e pile esauste.

Per il conferimento di pannolini, pannoloni e siringhe, al cittadino vengono forniti contenitori specifici. In particolare per pannolini e pannoloni viene consegnato un bidone giallo (che viene svuotato con la stessa modalità prevista per il rifiuto secco residuo) mentre per le siringhe usate è previsto un secchiello autosigillante da conferire, una volta pieno, con il rifiuto secco residuo. I medicinali scaduti e le pile esauste possono venir buttati negli appositi contenitori stradali, fermo restando l’obbligo rispettivamente per farmacie e tabaccherie di ritirarli.

Conferimento del verde

Il conferimento del verde (sfalci e ramaglie) può essere effettuato presso le benne presenti sul territorio comunale.

Campane per la raccolta del vetro.

Il vetro può essere conferito presso le numerose campane posizionate sul territorio comunale.

Rifiuti ingombranti.

I rifiuti ingombranti possono essere conferiti presso l'Ecopiazzola di Via XXV Aprile (ex caserma "De Colle") nella giornata di sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; i cittadini di Fogliano Redipuglia possono conferire i rifiuti ingombranti anche presso il Centro di Raccolta di San Pier d'Isonzo sito in via degli Artigiani (zona artigianale) aperto il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. E

E’ possibile concordare il ritiro a domicilio degli ingombranti chiamando gli uffici di Isontina Ambiente al nr.verde 800844344; il ritiro è gratuito fino a 2mc di volume del materiale da asportare.

Data di aggiornamento: 01.04.2021